LA CARNE
Perchè mangiare carne di lumaca:
Caratteristiche della carne di chiocciola

La carne di lumaca, come indicato in confezione, è ricca di proteine ad alto valore biologico (circa il 12.8%)
e povera di grassi (0.8%) e di glucidi (1.7%). Un etto di carne di lumache apporta solamente 67 Kcal
e quindi, a seconda di come vengono cucinate, non dovrebbe arrecare problemi a chi deve seguire una dieta.
Il contenuto in sostanze minerali non è trascurabile, in quanto la carne di lumaca contiene
rame, calcio, magnesio e zinco in quantità significative per il fabbisogno alimentare giornaliero.

Un prodotto alimentare da conoscere

Un mollusco ricco di proteine (13,4%)
con una percentuale minima di grassi (1,7%)
Per questo la lumaca si può rapportare al pesce magro. La sua carne contiene inoltre una grande varietà di sali minerali.
Gli amminoacidi che costituiscono le proteine della sua carne sono rappresentati in grande misura e in particolare vi compaiono tutti quelli essenziali.
Per quanto riguarda l'apporto calorico, una porzione di lumache senza condimento (poniamo una dozzina) fornisce poco più di 80 calorie. Si tratta quindi di un alimento tra i meno calorici.
La percentuale di grassi polinsaturi contenuti nel mollusco (circa il 60% del totale, a confronto il 5% appena del totale della carne di manzo) favorisce, attraverso le vie biliari, l'espulsione del colesterolo dall'organismo.
Dal punto di vista dietetico la lumaca quindi è un alimento che può venire assunto anche nel trattamento di alcune malattie, nei casi di iper-trigliceridemia e iper-colesterolemia, nelle diete dimagranti.

CONFRONTO TRA I VARI ALIMENTI

AlimentiAcqua %Proteine %Calorie %Grassi %
Manzo
62,8
18,8
214
15,4
Pollo
68,7
19,1
175
11,0
Uovo
73,9
13,0
156
11,1
Sogliola
81,5
15,9
82
2,6
Lumaca
84,9
13,4
67
1,7