IL NOSTRO LABORATORIO

Il nostro allevamento è certificato BIO.

 

Effettuiamo l’estrazione della bava dalle nostre lumache, nel moderno laboratorio di Pianella (SI), con un metodo totalmente manuale: le chiocciole, dopo la sbavatura che dura soltanto qualche minuto, vengono lavate con abbondante acqua e vengono riportate nell’allevamento. Per questo motivo possiamo vantare l’attestato CRUELTY FREE.

(Mentre i metodi di estrazione tradizionali sono generalmente effettuati con macchine che inalano gas irritanti stressando le chiocciole in maniera così violenta da provocarne la morte entro poche ore e peraltro producono bava di pessima qualità).

 

 

 

Il tempo di sbavatura non supera il minuto, forzare l’estrazione significherebbe perdere qualità del prodotto e la morte della chiocciola.

Come primo passo utilizziamo le chiocciole in letargo da almeno sessanta giorni, questo significa che quando si svegliano sono abbastanza disidratate, quindi producono il 50% in meno di bava, pero più ricca di muchi polisaccaridi, allantoina, proteine e vitamine essenziali.

 

 

 

Una volta ottenuta questa bava viene stabilizzata e posta a riposare per almeno 6 giorni, per diventare sufficientemente liquida, adatta alle varie fasi di filtrazione necessarie.

 

Schede tecniche: bava pura e bava per uso alimentare.